Corso di aggiornamento sulle IOS:
formazione, comunicazione, motivazione
Update course on IOS: training, communication, motivation


Nei mesi scorsi si è tenuto a Bergamo il “Corso di aggiornamento sulle infezioni nelle organizzazioni sanitarie: formazione, comunicazione, motivazione”, frutto dell’impegno congiunto del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo e di SIMPIOS.
La nostra società nel corso di questi anni ha promosso molte iniziative di informazione e formazione sulle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (IOS), raggiungendo in particolare gli operatori più direttamente impegnati nella lotta alle IOS, attivi nei Comitati per il Controllo delle Infezioni Ospedaliere (CIO).
Quanti di noi sono impegnati in questo settore hanno però ben presente la distanza che intercorre tra le conoscenze teoriche e le prassi cliniche ed assistenziali. Un esempio: si sa tutto sull’importanza dell’igiene delle mani e le documentazioni/indicazioni/linee guida in merito sono molteplici, autorevoli e diffuse, ma quando si va a rilevare l’applicazione della corretta procedura nella pratica clinica ancora oggi si trovano dati, a dir poco, scoraggianti.
Partendo da queste considerazioni ci siamo chiesti se non fosse il caso di modificare il nostro approccio alla problematica, promuovendo iniziative atte a fornire strumenti di conoscenza sulle IOS insieme a competenze in merito alla formazione, alla comunicazione, al cambiamento di mentalità.
Un intervento che, per essere realmente significativo per gli operatori, non fosse prettamente teorico, ma pratico. Non un seminario o una serie di lezioni frontali, ma un incontro interattivo, coinvolgente, co-costruito con tutti i partecipanti, con ampio uso di metodiche interattive: lavori di gruppo con tutor d’aula/animatore, focus group, esercitazioni di gruppo e individuali, performance teatrali, role playing.
Su questi temi SIMPIOS ha trovato un partner prezioso nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Ci fa piacere proporre qui di seguito i tre motivi per i quali il Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo si è detto lieto di condividere con noi questo corso di formazione.
“Il primo è tematico. Tutto ciò che riguarda significati, fini e metodi più efficaci per la formazione, nelle dimensioni minime dell’aggiornamento professionale per passare alla riconversione professionale e giungere alla formazione vera e propria che implica un cambio di paradigma, quasi una specie di conversione, nell’agire e nel significato dell’agire, coinvolge per statuto il Dipartimento che vede l’integrazione scientifica di psicologi, medici, pedagogisti, didatti e filosofi.
Il secondo è istituzionale. Fare rete con altri soggetti del territorio, dall’ospedale all’Asl, ma non meno con tutte le associazioni scientifiche sanitarie, è un dovere per l’università. L’università non è un chiostro chiuso, ma è sempre un ponte, aperto verso l’alto e il basso, il vicino e il lontano. Confidiamo, in questo senso, nella reciprocità.
L’ultimo motivo è anche funzionale. Il nostro Dipartimento laurea psicologi territoriali e psicologi clinici, da un lato, e, dall’altro lato, sia educatori triennali sia pedagogisti magistrali rispettivamente per la gestione e per il governo dei servizi per la prima infanzia, dei servizi per le comunità dei minori, dei servizi per l’invecchiamento attivo e gli anziani e, infine, per i servizi sempre più da qualificare, visti i tempi, relativi al lavoro (orientamento, collocamento, inserimento, riconversione; accompagnamento nell’apprendistato, nei tirocini curricolari ed extracurricolari, nell’alternanza scuola lavoro). Far incontrare questa offerta formativa con una realtà professionale strategica come quella che SIMPIOS rappresenta sul territorio è per noi una grande opportunità” .
Il Corso si è aperto con una lettura del prof. Giuseppe Bertagna, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, che siamo particolarmente lieti di pubblicare in apertura di questo numero di GIMPIOS.

Antonio Goglio
Segretario Nazionale
SIMPIOS