Area Abbonati
LoginPassword

Presentazione


GImPIOS è l’organo ufficiale della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS).

Nasce con l’obiettivo di fornire un’informazione scientifica di alto livello, rivolgendosi a tutte le categorie professionali interessate al controllo delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (IOS). La rivista sarà intrinsecamente a vocazione multidisciplinare: sono quindi chiamate a collaborare alla sua realizzazione le numerose figure che si occupano della prevenzione delle IOS: chirurghi, epidemiologi, farmacisti, infermieri con competenze nel controllo delle infezioni, infettivologi, igienisti, intensivisti, medici internisti, medici di direzione sanitaria, microbiologi, odontoiatri e tutti coloro che vogliono affrontare questo problema per fornire un migliore servizio per il cittadino, e per trovare un ambito di interesse e di crescita professionale.

L’intento è quello di diffondere informazioni, cultura, esperienze sul controllo delle IOS, proponendosi obiettivi diversi quali:  – presentare lo stato dell’arte su problematiche inerenti la prevenzione, – favorire la diffusione dell’assistenza basata su documentate prove di efficacia, – proporre e divulgare linee guida nazionali ed internazionali, – presentare le esperienze realizzate a livello nazionale ed internazionale, – essere un’opportunità di discussione e confronto per tutti gli operatori del settore. Tutti gli articoli saranno peer-reviewed.

La rivista affronta i temi correlati alle IOS attraverso diverse tipologie di articoli, quali editoriali, linee guida, raccomandazioni e protocolli internazionali, nazionali e locali, punti di vista, revisioni della letteratura, pro e contro ed ovviamente articoli originali e casi clinici.

La struttura di GImPIOS potrà essere arricchita da rubriche di corrispondenza con i lettori, da presentazione, recensione o commento di libri ed altri documenti ed infine da un’area – SIMPIOSNews – dedicata all’informazione su congressi, corsi ed altre attività organizzate da SIMPIOS.

Infine, un’ulteriore estensione della rivista è il sito di SIMPIOS, che ospita uno spazio dedicato al reperimento di notizie e dove è possibile trovare gli articoli più significativi editi dalla rivista.