Il VI Congresso di SImPIOS:
quali argomenti affrontiamo
The VI SImPIOS Congress:
which themes we will focus on

Grazie!

Grazie a tutti i soci, ed anche a coloro che soci non sono, che hanno permesso l’organizzazione del VI Congresso Nazionale di SImPIOS. Grazie quindi a chi ha collaborato alla stesura del programma scientifico, a chi si è reso disponibile a presentare esperienze diverse al convegno, a chi ha inviato materiale scientifico per i poster e le presentazioni, a chi ha organizzato la logistica del congresso sia in Abruzzo sia nella sede di Milano.
Il congresso di Montesilvano si svolgerà in un momento non semplice per il Sistema Sanitario Nazionale, in quanto la lunga crisi economica ha un impatto rilevante sulla disponibilità di risorse dedicate alla salute. In questa difficile situazione storica riteniamo che SImPIOS possa giocare un ruolo importante, sostenendo la diffusione di strategie mirate ad un più accurato utilizzo delle risorse, favorendo da un lato le strategie di prevenzione delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie (IOS) e dall’altro un buon utilizzo degli antibiotici. I temi scelti dal comitato organizzativo per il congresso 2014 vanno in questa direzione, mirando soprattutto alla prevenzione ed al controllo delle IOS ed alla condivisione degli assetti organizzativi e gestionali, la base di ogni programma di controllo. Sarà importante discutere con attenzione il problema epidemiologico più importante degli ultimi anni, la diffusione delle Enterobacteriaceae produttrici di carbapenemasi. Altro argomento rilevante è rappresentato da Clostridium difficile, per il quale in questi ultimi tempi si sono avute molte novità in termini sia di terapia che di prevenzione. Montesilvano potrà essere un luogo di decisioni strategiche importanti per la nostra società.
Anche la “base”, che quest’anno ci ha permesso di sfiorare le 100 comunicazioni (grazie!), ha lavorato su molti argomenti, focalizzando l’attenzione soprattutto su antimicrobial stewardship, igiene delle mani, prevenzione e controllo delle IOS e sorveglianza a partire dal laboratorio.
Vi sono alcune differenze fra le scelte degli organizzatori e l’attività della base, in particolare l’igiene delle mani e la gestione dei dispositivi medici, forse in parte anche specchio dell’impegno di SImPIOS negli anni passati, ma forse anche ambiti nei quali possono essere ancora necessari, ed apprezzati, interventi specifici da parte di SImPIOS nel prossimo futuro.



L’attività scientifica della società, come si può vedere dalla figura, è abbastanza ben distribuita nel Paese, con una situazione consolidata nel centro-nord ed a Roma. Alcune regioni non sono riuscite ad inviare alcun materiale: uno stimolo per i rappresentanti regionali per favorire una più viva attività nel futuro prossimo venturo. Quest’anno abbiamo avuto anche l’onore di ricevere tre comunicazioni dall’estero: speriamo siano di più nel 2016.
Grazie ancora a tutti e arrivederci a Montesilvano!
Angelo Pan, Cremona
Paolo Fazii, Pescara
Nicola Petrosillo, Roma