Fist-bump, ovvero il saluto con il pugno
Fist-bump, or the greeting with fist


L’igiene delle mani degli operatori sanitari rimane l’elemento chiave nel controllo della trasmissione dei microrganismi in ospedale e conseguentemente della riduzione delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie.
Il fist-bump, noto anche come saluto americano e diffuso tra i giovanissimi di ogni latitudine, è stato reso famoso da Michelle e Barack Obama nel giugno 2008 in occasione di un discorso come candidato presidente (foto in copertina) e mantiene inalterata la sua popolarità in molti altri contesti (famoso è il fist-bump tra il protagonista Hiro e l’assistente robot Baymax, progettato per dare ogni tipo di assistenza medica e sanitaria, nel film Big Hero 6).
Rispetto alla tradizionale stretta di mani e all’informale “5”, il saluto con il pugno ha dimostrato di trasmettere meno microrganismi da una mano all’altra (AJIC 42 2014:916-7). Il Gruppo di lavoro SImPIOS sull’igiene delle mani propone di lanciare il fist-bump come nuovo modo di salutarsi tra colleghi, quale richiamo implicito all’importanza delle nostre mani nella trasmissione dei microrganismi.
Un’attenzione in più, a costo zero per noi, a tutto vantaggio per i nostri pazienti.

Silvia Bagnato
Consiglio Direttivo SIMPIOS,
Direzione Medica di Presidio,
AO Mauriziano di Torino

Matteo Moro
Tesoriere SIMPIOS,
Direzione Sanitaria,
Ospedale San Raffaele, Milano