Nuovo compendio SHEA/IDSA/APIC:
linee guida sulla prevenzione delle infezioni del sito chirurgico

New SHEA/IDSA/APIC Compendium: Surgical Site Infection Prevention Guidelines



Traduzione a cura di

Maria Luisa Moro


A marzo 2023 è stato pubblicato l’aggiornamento della linea guida sulla prevenzione delle infezioni del sito chirurgico (ISC) della SHEA/IDSA/APIC parte del Compendium of Strategies to Prevent Healthcare-Associated Infections in Acute Care Hospitals, pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2008.1

Le raccomandazioni vengono suddivise in “pratiche essenziali”, che dovrebbero essere adottate da tutti gli ospedali per acuti (nella versione del 2014 queste venivano identificate come “pratiche di base”), e in ”pratiche aggiuntive”, che è utile prendere in considerazione in strutture o gruppi di pazienti ove le Infezioni correlate all’assistenza (ICA) non sono state efficacemente controllate dopo l’implementazione delle pratiche essenziali (nella versione del 2014 venivano definite come “approcci speciali”).

Rimandando alle raccomandazioni1 per un’analisi puntuale delle strategie preventive, si riportano di seguito le principali modifiche rispetto alle raccomandazioni del 2014 e una sintesi delle raccomandazioni stesse.

Si ricorda che le linee guida contengono, oltre ad una sintesi delle raccomandazioni (qui riportata), sezioni relative a:

– il razionale alla base delle raccomandazioni sulla prevenzione delle ISC (carico di salute delle ISC, fattori di rischio);

– il background relativo alle modalità per identificare le ISC (definizione di ISC per la sorveglianza, metodi di sorveglianza);

– il background sulla prevenzione delle ISC (linee guida esistenti, requisiti infrastrutturali);

– le misure raccomandate per prevenire le ISC;

– le misure per valutare la performance;

– le strategie di implementazione di programmi per la prevenzione delle ISC: di seguito vengono sintetizzati i messaggi principali di questa sezione.



Sintesi delle principali modifiche


Di seguito la sintesi delle principali modifiche rispetto alla versione del 2014 delle raccomandazioni.



Pratiche essenziali


Le modifiche alle raccomandazioni relative alle pratiche essenziali sono elencate di seguito.

– È stata modificata la raccomandazione relativa alle modalità di somministrazione della profilassi antibiotica peri-operatoria secondo standard e linee guida basati sull'evidenza, sottolineando che la profilassi antimicrobica deve essere terminata al momento della chiusura della ferita chirurgica in sala operatoria.

– L'uso di antibiotici parenterali e orali prima di chirurgia elettiva colorettale è ormai considerata una pratica essenziale. Questa raccomandazione era già inclusa nel documento del 2014 ma veniva menzionata assieme ad altre misure. È stata resa una raccomandazione a sé stante per darle maggiore enfasi.

– La raccomandazione di decolonizzare i pazienti chirurgici con un agente anti-stafilococco nel caso di interventi cardiotoracici o ortopedici è stata riclassificata da misura aggiuntiva a pratica essenziale.

– La raccomandazione di utilizzare la preparazione vaginale con una soluzione antisettica prima di un parto cesareo o di una isterectomia è stata aggiunta come pratica essenziale.

– Il lavaggio intraoperatorio della ferita con antisettico è stato riclassificato da pratica aggiuntiva a pratica essenziale. Tuttavia, dovrebbe essere utilizzato solo quando la sterilità dell'antisettico può essere garantita e mantenuta.

– La raccomandazione sul controllo della glicemia nell'immediato periodo postoperatorio per tutti i pazienti è stata modificata: 1) per enfatizzare l’importanza di questa misura indipendentemente dalla esistenza di una diagnosi nota di diabete mellito, 2) per modificare il livello di evidenza per tutte le procedure chirurgiche considerandolo ora come "alto" e 3) per abbassare il livello glicemico target da <180 mg/dL a 110-150 mg/dL.

– L’uso di bundle per promuovere l'adesione a buone pratiche è stato riclassificato passando da tema non risolto a pratica essenziale. In questa raccomandazione sono state incluse anche le checklist.

– La raccomandazione sull’osservazione dei comportamenti del personale della sala operatoria e dell’ambiente in sala operatoria e nella centrale di sterilizzazione è stata riclassificata da pratica aggiuntiva a pratica essenziale.


Pratiche aggiuntive


– È stata riclassificata la raccomandazione di eseguire una valutazione del rischio di ISC, passandola da pratica essenziale a pratica aggiuntiva.

– L'uso di medicazioni a pressione negativa è stato inserito come pratica aggiuntiva. Ad oggi, le prove disponibili suggeriscono che questa strategia sia molto probabilmente efficace in alcuni interventi chirurgici specifici (p. es., interventi addominali) e/o pazienti specifici (p. es., aumento dell'indice di massa corporea).

– È stata riclassificata la raccomandazione sull'uso di suture impregnate di antisettico passandola da non raccomandata a pratica aggiuntiva.


Misure non raccomandate


– È stata ampliata la discussione sulla raccomandazione contro l’uso di routine della vancomicina per la profilassi antibiotica peri-operatoria.


Temi non risolti


– È stata riclassificata la raccomandazione sull’utilizzo di ossigeno supplementare per i pazienti che richiedono ventilazione meccanica passandola da pratica essenziale a tema non risolto.

– È stata aggiunta la discussione sull'utilizzo di antibiotico in polvere.

– È stata aggiunta la discussione sull'abbigliamento chirurgico come strategia per prevenire le ISC.



Le raccomandazioni in sintesi


La tabella 1 sintetizza le raccomandazioni per la prevenzione delle ISC.



Misure per valutare la performance


Le linee guida sottolineano la necessità di avere a disposizione dati da utilizzare per promuovere la qualità dell’assistenza da inviare periodicamente alla dirigenza ospedaliera, alla dirigenza infermieristica e agli operatori che assistono i pazienti a rischio.

La tabella 2 sintetizza queste misure. Per la trattazione si rimanda alla pubblicazione originale.1



Implementazione delle strategie preventive


Le raccomandazioni includono anche una sezione sulle strategie da adottare per promuovere l’implementazione delle buone pratiche come standard di cura. Una sintesi delle strategie elencate nella linea guida è riportata nella tabella 3.

Per la trattazione completa degli aspetti relativi alle strategie di implementazione si rimanda alla pubblicazione originale.1  










Bibliografia

1. Calderwood MS, Anderson DJ, Bratzler DW, et al. Strategies to prevent surgical site infections in acute-care hospitals: 2022 Update. Infect Control Hosp Epidemiol 2023. doi: 10.1017/ ice.2023.67