Vi vogliamo partecipi!

In questi anni, sono stati fatti significativi passi in avanti nella prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza in molte Aziende Sanitarie e singole strutture, come testimoniato anche dalla indagine fatta l’anno passato tra i partecipanti all’XI Congresso della SIMPIOS. Il PNCAR 2022-2025 contribuirà a promuovere interventi più sistematici e omogenei a livello nazionale. Molto però rimane ancora da fare. Recentemente due documenti europei hanno sottolineato come l’Italia abbia da compiere ancora molta strada per arrivare a potersi confrontare con gli altri Paesi del G/7 (documento dell’OECD di ottobre 2022) e, per il tema specifico dell’Infection Control, anche in un confronto a livello globale (rapporto 2022 per l’Italia del Progetto “Tracking AMR Country Self Assessment Survey – TrACSS”). Parallelamente, i dati epidemiologici disponibili continuano a documentare come l’Italia presenti ancora un carico di malattia legato alle infezioni correlate all’assistenza e all’antibiotico resistenza superiore a quello di altri Paesi dell’UE. È quindi necessario:

a) continuare a promuovere momenti di approfondimento scientifico e di confronto su aspetti rilevanti per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibiotico resistenza (infrastrutture, risorse umane, programmi formativi, sistemi di sorveglianza, programmi di intervento, campagne informative), e anche

b) promuovere il confronto tra Aziende Sanitarie per poter imparare dall’esperienza di altri su come sia possibile trasferire nella pratica misure assistenziali di efficacia ormai ampiamente dimostrata.

Dopo l’esperienza positiva dell’anno passato, anche quest’anno il Congresso SIMPIOS, che si terrà a Riccione dal 4 al 6 novembre, prevede in tutte le sezioni momenti per stimolare la partecipazione degli iscritti.

Alcune sezioni hanno l’obiettivo di approfondire alcuni temi nuovi o emergenti, quali l’essere “preparati” per future emergenze infettivologiche; gli interventi e le attività per ridurre l’impatto dei contenziosi per ICA, anche alla luce della recente Sentenza di Cassazione; la sanificazione ambientale; l’utilizzo di strumenti di audit e feed-back per il miglioramento; la prevenzione e gestione delle infezioni associate a particolari dispositivi. È prevista anche una sessione dedicata a condividere con i partecipanti al Congresso i Progetti SIMPIOS: “Bundle in chirurgia”, “Igiene delle mani”, “Contenzioso”.

Altre sessioni avranno un taglio molto più operativo, promuovendo il confronto su come si può passare dalla teoria alla pratica, con il contributo anche dei partecipanti al convegno che questo percorso lo hanno già fatto nelle proprie realtà lavorative. È l’esempio di due sessioni dedicate rispettivamente alla “Sorveglianza attiva e gestione dei portatori di patogeni MDR” e alla “Prevenzione delle infezioni urinarie associate al catetere nella rete dei servizi”.

Sono inoltre previste sessioni più brevi focalizzate su specifici argomenti nelle quali, partendo dalla letteratura scientifica, si aprirà un confronto su come promuovere il cambiamento nella pratica. Tra i temi che verranno affrontati vi sono “Come le scienze del comportamento possono aiutarci nel controllo delle ICA e dell’AMR. Abbiamo bisogno di una strategia su misura per l’Italia?”, “I microrganismi antibiotico-resistenti prioritari nel 2024 secondo l’OMS: come utilizzare queste indicazioni nella pratica?”, “Microbiologia, tradizionale, diagnosi molecolare, intelligenza artificiale e machine learning: dove andiamo?” e “Controllo delle infezioni nella rete dei servizi: collaborazione regionale e sovraregionale”.

Saranno parte integrante del convegno anche Webinar, nel periodo peri-congresso, per arricchire il ventaglio delle tematiche oggetto di approfondimento. Sono previsti quattro webinar:

1) Corretta profilassi antibiotica chirurgica e medica;

2) Oltre l’ospedale: prevenzione delle infezioni e corretto uso degli antibiotici;

3) Coinvolgimento del paziente nei programmi di AMS e ICA;

4) Come ridurre l’uso inappropriato di cateteri vascolari e urinari.

Un sincero benvenuto a tutti gli intervenuti, che invitiamo a partecipare in prima persona ai momenti di confronto previsti in tutte le sessioni sui temi di interesse del Congresso, con l’obiettivo di arricchire tutti con le esperienze di ciascuno.

Maria Luisa Moro,

Presidente SIMPIOS